imagealt

Dirigenza

  

.

Dott.ssa Daniela Librandi

Riceve su appuntamento mail   rmic876005@istruzione.it

 

Estremi degli atti di conferimento:
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, Direzione Generale (DDG).

Ruolo

La Dirigente Scolastica garantisce la gestione unitaria dell’istituzione scolastica, della quale detiene la rappresentanza legale. È responsabile dell’amministrazione delle risorse finanziarie e strumentali, nonché dei risultati complessivi del servizio.

Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali, alla Dirigente Scolastica spettano autonomi poteri di direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse umane. Lei organizza l’attività didattica e formativa secondo criteri di efficienza ed efficacia ed è titolare delle relazioni sindacali.

Nell’esercizio delle proprie funzioni, la Dirigente Scolastica promuove azioni volte ad assicurare la qualità dei processi formativi e a favorire la collaborazione con le risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio. Garantisce inoltre l’esercizio della libertà di insegnamento – intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologico-didattica – e quello della libertà di scelta educativa delle famiglie, concorrendo alla piena realizzazione del diritto all’apprendimento degli alunni.

Per lo svolgimento delle attività organizzative e amministrative, la Dirigente può avvalersi di docenti da lei individuati, ai quali può delegare compiti specifici ed è coadiuvata dal Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi.

Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico per il triennio 2025-2028

Pubblicato da Chiara Zanazzi