imagealt

Scuola primaria e risparmio energetico: il progetto sulle energie rinnovabili per M’Illumino di Meno

In occasione della settimana dedicata alla sostenibilità ambientale e il risparmio delle risorse legata all'evento M’Illumino di Meno, la campagna nazionale promossa da Rai Radio 2 all’interno della trasmissione Caterpillar, le classi terze della scuola primaria La Rosta di Riano hanno realizzato un progetto didattico dedicato al risparmio energetico e alle energie rinnovabili.

Protagonisti bambini di otto e nove anni della scuola Primaria La Rosta di Riano, che, attraverso attività laboratoriali concrete, hanno esplorato tre grandi fonti di energia naturale: il sole, l’acqua e il vento.

Protagoniste sono state le classi terze della scuola primaria Primaria La Rosta di Riano,, bambini di otto e nove anni che, con una serietà disarmante e occhi pieni di curiosità, hanno affrontato uno dei temi più urgenti del nostro tempo: l’energia e il modo in cui l’uomo può produrla rispettando la natura, esplorando tre grandi fonti di energia naturale: il sole, l’acqua e il vento.

Per comprendere il funzionamento dell’energia solare, gli alunni hanno osservato piccoli pannelli solari in miniatura, riflettendo su come la luce possa essere trasformata in elettricità. Un’attività che ha permesso di rendere tangibile il concetto di sostenibilità energetica e di uso intelligente delle risorse.

Nel laboratorio dedicato al vento, i bambini hanno realizzato pale eoliche artigianali utilizzando bacchette e coltellini di plastica per creare le eliche. Attraverso la sperimentazione diretta, hanno osservato come anche un semplice soffio possa generare movimento e quindi energia.

Per l’energia idroelettrica, è stato costruito un plastico raffigurante un piccolo fiume con una ruota azionata dallo scorrere dell’acqua. Il modellino ha permesso di comprendere come la forza naturale del flusso idrico possa essere trasformata in energia utile.

Il percorso non si è limitato all’aspetto teorico delle energie rinnovabili, ma ha stimolato una riflessione concreta sul risparmio energetico a scuola e a casa.

Tra i temi affrontati:

  • spegnere le luci non necessarie
  • evitare sprechi d’acqua
  • ridurre il consumo di dispositivi elettronici in stand-by
  • adottare comportamenti sostenibili nella vita quotidiana

Questo approccio ha reso il concetto di transizione energetica accessibile anche agli alunni della scuola primaria.

L’iniziativa rappresenta un esempio di didattica attiva e interdisciplinare, capace di coniugare scienze, educazione ambientale e cittadinanza responsabile, dimostrando come anche i più piccoli possano sviluppare consapevolezza sui temi della transizione energetica.

Introdurre il tema della sostenibilità ambientale fin dai primi anni di scuola significa formare cittadini consapevoli. Il progetto dimostra che l’educazione al rispetto dell’ambiente può essere efficace anche con bambini molto piccoli, se affrontata con un linguaggio adeguato e attività coinvolgenti.

 

M ILLUMINO DI MENO
. . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Pubblicato da LAURA LUCCI