Primaria - Formazione classi prime
Si desidera comunicare che la composizione delle classi per il prossimo anno scolastico ha richiesto un considerevole impegno da parte delle Funzioni Strumentali e della Commissione appositamente incaricata, la quale ha operato con costante dedizione per l’intero mese di luglio.
Nel corso di tale processo, sono stati attentamente valutati i suggerimenti espressi dal corpo docente, nonché le specifiche caratteristiche di ciascun alunno. Inoltre, ove possibile, si è tenuto conto delle indicazioni fornite dalle famiglie, in merito alle preferenze relative ai compagni di classe.
L’obiettivo perseguito è stato quello di costituire gruppi classe omogenei ed equilibrati, al fine di garantire a tutti gli studenti le migliori condizioni per esprimere appieno le proprie potenzialità.
Si precisa, tuttavia, che non è stato possibile accogliere eventuali preferenze riguardanti l’assegnazione dei docenti, poiché – in un’ottica di massima trasparenza – la formazione dei gruppi classe avviene in via preliminare, mentre l’attribuzione delle sezioni è successivamente definita tramite sorteggio.
Si confida pertanto nella comprensione e nel rispetto del lavoro svolto dalla commissione, e si comunica che eventuali richieste di cambio sezione non potranno essere soddisfatte.
Nell’auspicare che le classi così costituite, rappresentino un contesto educativo stimolante e proficuo per tutti gli alunni, si porgono i più sentiti ringraziamenti per la collaborazione e si formula a tutti un sincero augurio di un anno scolastico sereno e ricco di soddisfazioni.