La storia
L’Istituto Comprensivo di Riano accoglie alunni provenienti dal centro urbano, dalle frazioni de La
Rosta e Costaroni che costituiscono una realtà
urbana frammentata, dislocata su un ampio
territorio con nuclei urbani decentrati.
La vicinanza con Roma, verso la quale gravita, per
motivi di lavoro, la maggior parte della popolazione residente, contribuisce a dare grandi opportunità formative alla scuola, ma al tempo stesso ad indebolire l’unitarietà del tessuto socio-culturale.
Nell’ultimo decennio si è avuto un forte incremento della popolazione, gli abitanti residenti sono circa 11.000. Lo sviluppo è dovuto sia all’insediamento di nuove famiglie
provenienti da Roma che hanno scelto di trasferirsi a Riano, anche grazie al potenziamento dei collegamenti autostradali e ferroviari, sia all’afflusso di cittadini comunitari ed extracomunitari provenienti soprattutto dall’est europeo, ormai molto ben integrati nel contesto sociale.
L’ incremento di alunni ha richiesto non solo un adeguamento delle strutture e degli edifici scolastici, ma anche dei servizi di supporto: servizio scuolabus, pre-scuola, assistenza ai bambini con diverse abilità.
Grazie alla crescita urbanistica e demografica anche l’offerta culturale del territorio è diventata più ricca e varia rispetto al passato, favorendo la nascita di associazioni, enti ed organizzazioni culturali, con le quali la scuola ha intessuto rapporti di collaborazione, finalizzati all’arricchimento della propria offerta formativa.