ORIENTAMENTO IN USCITA - CLASSI TERZE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO per A.S. 2026/'27
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha messo a disposizione di famiglie e studenti “UNICA”, una piattaforma digitale chiara e intuitiva che raccoglie tutte le informazioni utili per orientarsi nella scelta della scuola superiore. Una volta individuato l’istituto più adatto, “UNICA” guida passo dopo passo nelle procedure di iscrizione, rendendo il percorso verso il nuovo anno scolastico semplice e accessibile a tutti.
La missione di Unica
Offrire un mondo di servizi digitali per accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di crescita, per aiutarli a fare scelte consapevoli e a coltivare e far emergere i loro talenti.
Riunendo in un unico luogo tutti i servizi e le informazioni utili per la vita scolastica e promuovendo la partecipazione attiva degli studenti e delle loro famiglie alle iniziative messe in campo dalla scuola, per offrire a tutte le ragazze e i ragazzi un accompagnamento mirato che faccia emergere e valorizzi le competenze e le abilità di ognuno attraverso le possibilità offerte dalla scuola.
Unica è organizzata in tre sezioni:
- Orientamento, con informazioni e strumenti utili per scegliere il percorso formativo e contattare il tutor e il docente orientatore;
- Vivere la scuola, per cogliere tutte le opportunità del panorama scolastico;
- Strumenti, per semplificare la vita delle famiglie con servizi innovativi;
Inoltre sulla piattaforma sono a disposizione:
- dati e informazioni sulle possibilità offerte dal panorama formativo e dal mondo del lavoro
- numerosi servizi che arricchiscono l’offerta formativa e l’esperienza scolastica in materia di inclusione, cyber-bullismo, Educazione civica, alimentare e sportiva.
- Unica semplifica, infine, il rapporto tra famiglie, scuole e Ministero, agevolando l’accesso a misure dedicate al sostegno del diritto allo studio nonché ai servizi amministrativi come la gestione di pagamenti e il crowdfunding.
ORIENTAMENTO CLASSI TERZE per a.s. 2026-2027
Il nostro Istituto
Il nostro Istituto attua da anni un Progetto di Orientamento in uscita destinato agli studenti delle classi terze per promuovere e potenziare negli alunni le capacità di auto-conoscenza e di autovalutazione, atte a favorire una migliore riuscita scolastica e la competenza critica di scelta.
In quest’ottica vengono promosse le seguenti attività:
- giornate di studio presso le scuole superiori
- accoglienza di istituti superiori per la promozione dei corsi di studio
- libera e autonoma frequentazione da parte degli allievi di “scuole aperte”
In questa pagina, inoltre, verranno evidenziati gli Open-day delle scuole Secondarie di Secondo grado, al fine di favorire una scelta responsabile dei nostri ragazzi per il prosieguo degli studi.
MATERIALE INFORMATIVO ISTITUTI SUPERIORI per a.s. 2026-2027
________________________________________________________

Al termine di un percorso formativo, l’orientamento riveste un ruolo fondamentale per
fornire agli studenti le informazioni necessarie a compiere scelte consapevoli. Anche
quest’anno, l'Istituto di Istruzione Superiore "U. Midossi" di Civita Castellana
(VT) sezione ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO (ITT) mette a disposizione le
sue Figure Strumentali e i laboratori per attività di orientamento didattico.
-----------------------------------------------------------------------------------

Il nostro Liceo, come forse sapete, propone un’offerta formativa varia e articolata, anche da punto di vista geografico.
I tradizionali percorsi liceali (classico, scientifico, linguistico) sono infatti variamente declinati:
LICEO CLASSICO
-
Cambridge: insegnamento di alcune materie aggiuntive in lingua inglese per fornire l’approccio metodologico anglosassone a fianco di quello tradizionale italiano. A partire dall’anno scolastico 2025/26, nelle classi terze è stata introdotta la disciplina di “Business and Management”, con un docente madrelingua inglese con laurea in discipline giuridiche ed economiche. È stato altresì realizzato un viaggio studio a Dubai presso una scuola specializzata nel cosiddetto “Business English”.
-
A.U.R.E.US.: insegnamento di Storia dell’Arte a partire dal primo anno con un’ora su due impartita in compresenza con una docente madrelingua inglese.
LICEO SCIENTIFICO
-
Cambridge: insegnamento di alcune materie aggiuntive in lingua inglese per fornire l’approccio metodologico anglosassone a fianco di quello tradizionale italiano. A partire dall’anno scolastico 2025/26, nelle classi terze è stata introdotta la disciplina di “Business and Management”, con un docente madrelingua inglese con laurea in discipline giuridiche ed economiche. È stato altresì realizzato un viaggio studio a Dubai presso una scuola specializzata nel cosiddetto “Business English”.
-
Matematico: approfondimento dello studio della matematica in un’ottica laboratoriale con applicazioni alla realtà al fine di favorire collegamenti fra le discipline scientifiche e quelle umanistiche. Il Liceo Matematico lavora a stretto contatto con l’università la Sapienza.
LICEO LINGUISTICO
-
Cambridge: insegnamento di alcune materie aggiuntive in lingua inglese per fornire l’approccio metodologico anglosassone a fianco di quello tradizionale italiano. A partire dall’anno scolastico 2025/26, nelle classi terze è stata introdotta la disciplina di “Travel and Tourism”
-
ESABAC: potenziamento della lingua francese con insegnamento al triennio di una disciplina in lingua per ottenere il doppio Diploma italo-francese in base ad accordi stipulati tra i ministeri delle due nazioni.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE
-
Per l’anno scolastico 2026-27, per venire ancora più incontro alle esigenze dell’utenza del territorio, la Regione Lazio per il tramite della Città metropolitana di Roma Capitale appare finalmente propensa ad autorizzare l’apertura di una sezione del Liceo delle Scienze Umane tradizionale (ex Liceo psico-pedagogico) che il nostro Liceo intende avviare presso la sede di Via Antonio Serra (Plesso Ferrante Aporti), dove sono stati acquisiti ulteriori spazi. L'attivazione di questo indirizzo in un contesto scolastico di eccellenza, storicamente caratterizzato da studi classici, rappresenta un significativo innalzamento del livello formativo. I nostri studenti di Scienze Umane potranno infatti beneficiare fin da subito della presenza in organico di docenti altamente qualificati di Italiano, Latino, Storia e Filosofia, elementi che assicurano un solido impianto culturale, cruciale per l'accesso a qualsiasi facoltà universitaria. Negli ultimi anni il nostro Liceo si è distinto per una profonda e costante attenzione al benessere psico-sociale dei nostri adolescenti, attraverso programmi e iniziative di supporto costanti rivolte sia agli studenti sia alle loro famiglie. Questa filosofia di cura, sostegno e ascolto attivo è il cuore pulsante della nostra comunità, che sarà pienamente realizzata anche a livello didattico nel percorso di Scienze Umane.
I nostri Licei offrono inoltre la possibilità di seguire, per tutti e cinque gli anni, una curvatura biomedica: si tratta di un percorso di approfondimento delle discipline scientifiche tese allo sviluppo di conoscenze e competenze spendibili nell’ambito universitario delle facoltà medico-sanitarie. Il percorso si avvale di un pluriennale accordo tra l’IIS G. De Sanctis e l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. A partire dall’anno 2024/25, il percorso Biomedico si è adeguato alla Riforma dell’accesso alla Facoltà di Medicina, che ha visto l’abolizione dei test di ammissione, promuovendo una preparazione adeguata ad affrontare e superare il semestre aperto in materie fondamentali come Biologia e Chimica.
Per quanto riguarda il Cambridge, inoltre, al secondo anno è possibile partecipare ad un viaggio in Inghilterra sulla base del progetto di Geoghraphy e Global Prospectives; al terzo anno si ha l’opportunità di effettuare uno stage linguistico a Dubai presso una scuola accreditata dal British Council & Cambridge Assessment.
A tutte queste attività vanno aggiunti poi i tanti corsi di recupero e riallineamento - per non lasciare nessuno studente indietro, fin dalle prime settimane di scuola; i corsi di potenziamento specie in ambito STEM - per curare le eccellenze; le opportunità di crescita in ambiti artistici (teatro, coro, web radio) e tante altre possibilità che sono il frutto del lavoro della dirigenza per mettere a disposizione dei nostri studenti il massimo delle opportunità di crescita.
L’anno scolastico in corso ha visto anche nascere una collaborazione con la Cina per promuovere un progetto di buone pratiche educative da entrambe le parti, che si svolgerà non solo online tramite conferenze, letture, spunti di riflessione relativi all’insegnamento, alla valutazione, al curriculo, ma anche veri e propri scambi culturali fra studenti.
Per continuare a parlare del futuro - il vostro futuro, dei vostri figli - vi invitiamo ai nostri open day generali e di sede, come nel volantino allegato e soprattutto invitiamo voi ragazzi ad entrare a scuola per una giornata per conoscerci e parlare con i vostri futuri compagni e professori.
Per farlo basta prenotarsi compilando un semplice form di prenotazione.

VIDEO - Liceo De Sanctis Roma - Classico A.U.R.E.US.
Invito al Programma di Orientamento per i Futuri Studenti del Liceo De Sanctis.pdf
----------------------------------------------------------------------------------
Istituto Paritario "Santa Maria"

L’Istituto “Santa Maria” offre: l’ITTL, Liceo Linguistico e Liceo Scienze Umane. Sono tutti paritari in base alla L.62/2000 (rispettivamente D.M. 12/12/2001 e D.M. 13/04/2006; D.M. 27.09.2023); opera nella zona nord–est di Roma, con un vasto bacino d’utenza esteso a numerosi comuni limitrofi.

L'edificio, progettato come scuola, è collocato al centro di Monterotondo, nei pressi dello Stadio Comunale “Fausto Cecconi”; facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e con il servizio scuolabus, su percorsi di volta in volta stabiliti all’inizio dell’anno scolastico.

Siamo lieti di invitarti all'Open Day dell'Istituto Paritario "Santa Maria." Questo evento speciale si svolge ogni giorno e anche la domenica su appuntamento fino al 28 gennaio e offre un'opportunità unica di visitare la nostra scuola.
Durante l'Open Day, avrai la possibilità di scoprire la bellezza e l'atmosfera accogliente della nostra istituzione. I visitatori potranno partecipare a visite guidate, incontrare il nostro corpo docente e i nostri studenti e conoscere da vicino i programmi accademici che offriamo.
La Scuola Paritaria "Santa Maria" è un luogo dove l'educazione è al centro di tutto. Ci impegniamo a fornire un ambiente di apprendimento di alta qualità, con un focus sulla formazione completa degli studenti. I nostri programmi accademici, le attività extracurriculari e le iniziative culturali creano un ambiente in cui gli studenti possono eccellere.


Compila il FORM per prenotare una visita
---------------------------------------------------------------------------------






