imagealt

ArtLab Thalia

 

Il presente progetto teatrale si propone, nella realizzazione del percorso didattico, approfondimenti interdisciplinari e trasversali che prevedono collegamenti con tutte le aree disciplinari attraverso un curricolo che utilizzi in modo integrato più linguaggi (espressivo, sonoro, motorio) , offrendo la possibilità di creare un clima culturale e formativo che consenta di favorire negli studenti una crescita integrata di tutti i livelli della personalità, cercando il più possibile di formare una personalità armonica; l’apprendimento e la sperimentazione del linguaggio teatrale giocano un ruolo fondamentale in questa direzione, in quanto consentono di comprendere ed ‘agire’ forme diverse di comunicazione, mediante le quali l’alunno-attore ha l’opportunità di manifestare, in un linguaggio lontano da ogni stereotipo, il

suo potenziale espressivo più autentico, al fine di acquisire maggiore fiducia nelle proprie capacità, ma anche fiducia nella realizzazione di quella degli altri, attraverso uno spirito attivo di collaborazione e responsabilizzazione comuni.

‘Fare teatro’, con il suo educare a percepire l’importanza dell’attività pratico-dinamica connessa a quella teorico-intellettuale, può rappresentare per gli alunni una delle vie possibili, per l’acquisizione e lo sviluppo di alcune tra le otto competenze chiave europee per l’apprendimento permanente, in particolare: imparare ad imparare, le competenze sociali, lo spirito di iniziativa e, su tutte, la consapevolezza ed espressione culturale.