DELE – Certificazione di Lingua Spagnola

 

 

 

 

 

 

CORSO PER LA CERTIFICAZIONE EUROPEA LINGUA SPAGNOLA (DELE)

 

La proposta di cui sopra prevede, a partire da quest’anno, l’attivazione di un corso pomeridiano per preparare gli alunni delle classi terze a sostenere l’esame A1E “para escolares” per il conseguimento della certificazione linguistica DELE rilasciata dall’Istituto Cervantes per conto del Ministero dell’Istruzione spagnolo e riconosciuta a livello internazionale. Tale certificazione consente di attestare secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) l’abilità d’uso della lingua spagnola per motivi di studio, lavoro e realizzazione personale.

Il corso prevede 1 incontro a settimana di 2h in orario extracurricolare per un totale di 8 incontri e si svolgerà a partire da febbraio/marzo.

Il corso di preparazione all’esame sarà tenuto dalla prof.ssa Zelaya, docente madrelingua di codesto Istituto nonché responsabile dell’organizzazione e del coordinamento del corso.

La quota di partecipazione è strettamente legata al numero di partecipanti.

Per poter sostenere l’esame per la certificazione si dovrà versare la quota rispettiva al livello d’esame.

Il luogo e data dell’esame sarà presso l’Istituto Cervantes di Roma e Centri di Esame nel mese di maggio 2020. 

 

LIVELLO A1E, A2E/B1E PER STUDENTI

Due esami per le scuole: orientati verso studenti tra gli 11 e i 17 anni.

L’esame “DELE A1 para escolares” conduce all’ottenimento del Diploma DELE A1, mentre l’esame “DELE A2/B1 para escolares” è un esame progressivo in quanto, in caso di esito positivo e a seconda del proprio livello linguistico, il candidato potrà conseguire il Diploma DELE A2 oppure il Diploma DELE B1. Il candidato che si voglia presentare all’esame per studenti non deve aver compiuto 20 anni il giorno dell’esame scritto.