ISCRIZIONI

Le iscrizioni per l’A.S. 2021/2022 alle classi prime della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado si effettueranno esclusivamente online, dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021, alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

È online la pagina www.istruzione.it/iscrizionionline sulla quale, dalle ore 9.00 di oggi, sabato 19 dicembre, è possibile registrarsi per effettuare l’iscrizione all’anno scolastico 2021/2022.

Le iscrizioni online riguardano le alunne e gli alunni e le studentesse e gli studenti delle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado e i Centri di formazione professionale regionali che hanno aderito.

Chi è in possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni. Per tutti gli altri sarà possibile registrarsi da oggi e per tutta la durata del periodo delle iscrizioni.

Inoltre, sulla pagina dedicata www.istruzione.it/iscrizionionline e sul canale YouTube del Ministero dell’Istruzione, sono disponibili tre video tutorial per accompagnare le famiglie in tutte le fasi dell’iscrizione online. Un’App del portale ‘Scuola in Chiaro’ consentirà poi di reperire facilmente le principali informazioni su ciascun istituto.
L’adesione alla procedura d’iscrizione online è facoltativa per le scuole paritarie. L’iscrizione si effettua, invece, in modalità cartacea per la scuola dell’infanzia.

CIRCOLARE MIUR iscrizioni a s 2021-2022:

m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0020651.12-11-2020

Scheda B (RC e attività alternativa) 2021_2022

Scheda C (RC e attività alternativa) 2021_2022

______________________________________________________________________

 

SCUOLA INFANZIA

   

          Scuola dell’Infanzia

 

 

Per la Scuola dell’infanzia, l’iscrizione avverrà con la normale modalità cartacea (modelli disponibili cliccando su scuola dell’Infanzia), nel periodo dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021, alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

I modelli opportunamente compilati (Nuova Iscrizione o Conferma) dovranno essere inviati via mail all’indirizzo RMIC876005@ISTRUZIONE.IT.

Per eventuale supporto, la segreteria riceve per appuntamento nei seguenti giorni:

Orario di ricevimento per le  ISCRIZIONI SCUOLA INFANZIA

lunedì        14.00-16.00

mercoledì  10.00-12.00

venerdì      10.00-12.00

______________________________________________________________________

SCUOLA PRIMARIA E

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

 

______________________________________________________________________

REGISTRAZIONE

Per accedere al Servizio devi essere Registrato. La registrazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale. Se sei già registrato non dovrai ripetere tale operazione. Se hai un’identità digitale SPID non devi fare la registrazione e puoi accedere al servizio a partire dal 4 gennaio 2021.

Registrati

______________________________________________________________________

ISCRIZIONE

Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie; riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle regioni che hanno aderito alla procedura: Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.

Accedi al servizio

 _____________________________________________________________________

COSA SERVE

per avviare il processo di iscrizione on line

Credenziali di accesso

Puoi accedere al servizio con:

  1. Le credenziali per l’area riservata del Ministero dell’Istruzione. Se non le hai, le puoi ottenere attraverso la registrazione
  2. Le credenziali per accedere a “Istanze On line”

Codice della scuola

Per completare la domanda di iscrizione occorre conoscere il codice meccanografico della scuola o del Centro di Formazione Professionale (CFP) prescelto.

Puoi trovare il codice della scuola o del CFP attraverso il sito web Scuola in Chiaro.

______________________________________________________________________

COME REGISTRARSI

ATTENZIONE

Registrati solo se NON possiedi un’identità SPID o le credenziali per “Istanze on line”.

ATTENZIONE

Le famiglie con più figli non devono registrarsi più volte perché basta ottenere un solo codice d’accesso per presentare tutte le iscrizioni di cui si ha bisogno.

Clicca sul pulsante “Registrati“, che trovi anche in homepage e poi segui questo percorso:

  1. Inserisci il tuo codice fiscale e seleziona la casella di sicurezza “Non sono un robot”
  2. Compila una scheda con i dati anagrafici e l’indirizzo e-mail (da digitare due volte per sicurezza)
  3. Leggi il riepilogo dei dati inseriti. Se i dati sono corretti, seleziona “conferma i tuoi dati” per completare la registrazione; altrimenti clicca su “torna indietro” per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie

A questo punto controlla la tua casella di posta. Riceverai una e-mail all’indirizzo che hai indicato, in cui è riportato un link sul quale dovrai cliccare per confermare la registrazione. Riceverai quindi una seconda e-mail con le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio “Iscrizioni on line”.

Al primo accesso al servizio ti viene richiesto di cambiare la password che è stata inviata via e-mail.
La password modificata deve essere di almeno 8 caratteri e deve includere: un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola.

FAI ATTENZIONE
Non ti verrà inviata nessuna email contenente la tua password modificata. Ti consigliamo quindi di annotarla. In caso la smarrissi, puoi comunque richiederla fornendo l’indirizzo di posta elettronica che hai utilizzato per registrarti.
______________________________________________________________________

COME COMPILARE E INOLTRARE LA DOMANDA

Se sei in possesso di credenziali o di un’identità digitale SPID, puoi entrare nell’applicazione cliccando sul pulsante in alto a destra “Accedi al servizio“.

Primo accesso, abilitazione al servizio

Al primo accesso, l’applicazione ti chiede di confermare o integrare i dati di registrazione (abilitazione al servizio). Una volta inseriti e confermati i dati puoi procedere con l’iscrizione.

Nuova domanda di iscrizione

Per compilare la domanda di iscrizione clicca sul pulsante “Nuova domanda”.
La domanda si articola in quattro sezioni:

  1. Dati alunno
    Dovrai inserire i dati anagrafici e di residenza. È richiesto, ma non obbligatorio, il codice meccanografico della Scuola di provenienza.
  2. Dati famiglia
    Dovrai confermare e/o integrare le informazioni sui genitori o su chi presenta la domanda(telefono, email, residenza e domicilio), sulla scelta dell’insegnamento della religione cattolica e sui dati relativi a eventuali disabilità.
  3. Dati scuola
    Dovrai scegliere, in ordine di priorità, le scuole o i centri di formazione professionale (CFP) a cui indirizzare la domanda indicando il loro codice identificativo.
  4. Conclusione
    Potrai effettuare l’inoltro della domanda. Ricordati di visualizzarne l’anteprima per verificare la correttezza dei dati inseriti.

Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se desideri fare una pausa, puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.

La domanda viene inoltrata alla prima scuola/CFP scelta. Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno invece coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.

Se non conosci i codici delle Scuole scelte puoi cercarli su “Scuola in Chiaro”.

FAI MOLTA ATTENZIONE

La domanda, se inoltrata, non può essere modificata..
Se devi apportare delle modifiche contatta la scuola destinataria della domanda che potrà restituirtela sempre attraverso il portale “Iscrizioni on line”.

______________________________________________________________________

COME SEGUIRE L’ITER DELLA DOMANDA

La domanda inoltrata arriva alla scuola o al CFP prescelto. Il sistema restituisce automaticamente una ricevuta di conferma d’invio della domanda.
Una copia della ricevuta ti verrà inviata sulla casella di posta elettronica indicata. A chiusura del periodo riservato alle iscrizioni la scuola di destinazione, che ha presa in carico la domanda, conferma l’accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza ad altra scuola, scelta dal genitore come soluzione alternativa.
La famiglia riceve via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale.

La domanda può essere:

  •  
    La domanda è stata inoltrata alla scuola/CFP prescelta/o.
  •  
    La domanda è stata accettata dalla scuola/CFP indicata/o.
  •  
    La domanda è stata inoltrata dalla scuola/CFP prescelta/o ad un’altra scuola indicata dalla famiglia.
  •  
    La domanda è stata restituita alla famiglia dalla scuola/CFP. Questo avviene quando la scuola/CFP richiede di integrare alcune informazioni mancanti o nei casi in cui la stessa famiglia ha richiesto la revisione della domanda già inoltrata. Si deve entrare sulla domanda e procedere nelle variazioni, eseguire la verifica e di nuovo l’inoltro.

Tutte le variazioni di stato della domanda ti saranno notificate via e-mail agli indirizzi forniti nella procedura di registrazione.
L’iter della domanda può essere seguito anche dall’homepage dell’area riservata di “Iscrizioni on line” consultando lo stato domanda dall’elenco “Le tue domande di iscrizione”.

______________________________________________________________________